LeenO - 3.16.0

Questo Salto Di Minor Release Vede In Leeno L’Introduzione Di Novità Di Una Certa Rilevanza. Anche Se La Gestione E L’Utilizzo Dei Vecchi Listini Rimane Praticabile, La Loro Creazione Con Il Template “Listino” Non È Più Possibile. La Parola D’Ordine È Semplificazione. E Si Fa Sul Serio! Da Questa Versione In Poi Il File Modello Di Leeno È Uno Solo, Si Tratti Di Prezzari O Di Computi Metrici, E Trasferire Le Voci Di Prezzario Da Un Lavoro All’Altro È Molto Più Semplice.

Release Details

Questo salto di minor release vede in LeenO l’introduzione di novità di una certa rilevanza. Anche se la gestione e l’utilizzo dei vecchi listini rimane praticabile, la loro creazione con il template “Listino” non è più possibile.

La parola d’ordine è semplificazione. E si fa sul serio!

Da questa versione in poi il file modello di LeenO è uno solo, si tratti di prezzari o di computi metrici, e trasferire le voci di prezzario da un lavoro all’altro è molto più semplice.

Da ora i prezzari possono essere importati direttamente in un file-computo ottenendo la compilazione del foglio di Elenco Prezzi. Il trasferimento dei prezzi da un lavoro all’altro è possibile con l’ausilio del comando Invia le voci di Elenco Prezzi selezionate al DCC che consente di trasferire anche più voci di prezzo tramite la selezione estesa.

E’ importante sottolineare che, con l’uso di questo nuovo comando, verranno aggiunte al Documento di Contabilità Corrente (il file a cui sono destinate le voci da trasferire) anche le Analisi di Prezzo eventualmente collegate alle voci di elenco.

Naturalmente sono stati adeguati a questo nuovo sistema di gestione dei listini anche i comandi di importazione dei prezzari dal formato XML-SIX che soddisfa meglio i requisiti di opendata rispetto al formato XPWE.

Altra novità interessante, in realtà già presente da tempo nel codice sorgente di LeenO, è il comando Azzera una voce di COMPUTO che aggiunge la dicitura ‘*** VOCE AZZERATA ***‘ alla voce di computo selezionata e ne annulla la quantità, consentendo all’utente di fare le sue valutazioni sulla perizia senza le distrazioni che comporterebbero la cancellazione delle voci e la conseguente perdita di riferimenti ai numeri d’ordine. A conclusione di queste valutazioni, le voci ritenute inutili possono essere cancellate con Elimina voci azzerate o riattivate con lo stesso pulsante/interruttore della toolbar.

License(s)

LGPL-v2.1 (GNU Lesser General Public License Version 2.1)

Compatibility

LibreOffice 5.0, LibreOffice 5.1, LibreOffice 5.2

Changelog

  • Migliorata la gestione in esportazione del formato XPWE che ora si basa sul tipo di contenuto delle celle e non più su flag aggiuntivi.
  • Introdotta la ricerca di stringhe per colonna (uFindStringCol) per il miglioramento del riordina Elenco Prezzi.
  • Correzioni dell’assegnazione dei comandi in alcuni menù di dialogo.
  • Tradotto in Python Elimina voce per la cancellazione di voci in COMPUTO, VARIANTE, CONTABILITA o Analisi di Prezzo.
  • Attivato il comando Azzera una voce di COMPUTO che aggiunge la dicitura '*** VOCE AZZERATA ***'
  • Aggiunto Elimina voci azzerate per la cancellazione di voci in cui compare la dicitura '*** VOCE AZZERATA ***', sia in COMPUTO che in VARIANTE, senza chiedere conferma dell’utente.
  • Nel comando Riepilogo e/o firme in calce il titolo 'Riepilogo Categorie' diventa 'Riepilogo strutturale delle Categorie'.
  • Aggiunto il pulsante ‘DCC’ nel menù principale per il settaggio del Documento di Contabilità Corrente.
  • Introdotto Invia le voci di Elenco Prezzi selezionate al DCC per il trasferimento di voci di Elenco Prezzi (anche con Analisi di Prezzo) tra documenti.
  • Aggiunta 'Importa voci da prezzario XML-SIX in Elenco Prezzi' in template COMPUTO.
  • Eliminato il template dei Listini.
  • Riorganizzazione delle voci di menù relative a Nuovo Computo ed Importa/Esporta...
  • Correzione di bug minori e cancellazione di codice osboleto.
  • Aggiornamenti e correzioni delle didascalie dei menù.

Available Downloads

LeenO.oxt Linux, Linux-x64, Mac OS X, Windows
File size: 3666 kb

Legal Disclaimer and Limitations for Downloads

The Document Foundation has not reviewed, and cannot review, all of the material, including computer software, available on or by means of The Document Foundation's
websites, and cannot therefore be responsible for that material's content, use or effects. By operating its websites, The Document Foundation does not represent or imply that it endorses the material there available, or that it believes such material to be accurate, useful or nonharmful. You are responsible for taking precautions as necessary to protect yourself and your computer systems from viruses, worms, Trojan horses and other harmful or destructive content. The Document Foundation's websites may contain content that is offensive, indecent or otherwise objectionable, as well as content containing technical inaccuracies, typographical mistakes and other errors. The Document Foundation's websites may also contain material that violates the privacy or publicity rights, or infringes the proprietary rights, of third parties, or the downloading, copying or use of which is subject to additional terms and conditions, stated or unstated. The Document Foundation disclaims any responsibility for any harm resulting from the use by The Document Foundation's visitors of The Document Foundation's websites, or from any downloading by those visitors of content available on or by means of The Document Foundation's websites.

Changes

Content contained on The Document Foundation's websites, including these Legal Disclaimers and Limitations, may be changed at the sole discretion of The Document Foundation and without notice. You are bound by any such updates or changes, and so should periodically review these Legal Disclaimers and Limitations.

If you believe any file is present on the site contrary to any TDF rule or applicable law, please supply full details to info@documentfoundation.org for impartial consideration.